sabato 24 novembre 2007

CUSTOMERS

TENETELO BENE A MENTE: SE DATE UN DITO, VI PRENDERANNO TUTTO IL BRACCIO...
e se ci riusciranno anche di più!

E' certo... Ed è inevitabile...
...non ho ancora capito se è perchè la gente è naturalmente cattiva o naturalmente stupida.

Starbucks offre una gamma e una combinazione di bevande calde e fredde, a base di caffè, tè e cioccolata incredibile. Tante, tante, tante da non capirci nulla.

E infatti, uno dei motivi della mia venuta qui è quello di capire che cosa posso ordinare e che cosa voglio avere. Bel problema...non solo in caffetteria.

However...

- Cosa volete?
State o andate?
Tall, grande o venti?

Il tempo che state perdendo a decidere, o meglio a capire che cosa dovete decidere infastidisce la gente dopo di voi. Loro sanno esattamente cosa vogliono. E non capiscono che ci fate voi prima di loro se non lo sapete...

Decidere è uno dei grossi problemi del nostro tempo: miliardi di possibilità, poco tempo, desideri infiniti... Ma bisogna prendere una decisione, perchè - ricordatelo - in realtà non siete liberi.
Nessuno di noi è veramente libero.
Dobbiamo tutti scegliere qualcosa e rinunciare a tutto il resto (a parte Fur***, che non ha deciso di non decidere... ma di lui vi parlerò più avanti).

- Allora?

Vi vien voglia di prendere un tè, ma intravedete una sfilza di bustine di colori diversi.

- Un cappuccino!

Un cappuccio diventa un tall semiskinny cappuccino to go - ossia in a paper cup, che costa meno - e tutto sembra per un attimo chiarirsi...
un attimo, perchè la varietà di sciroppi e combinazioni confonde.

Ci si mette di più a dirle che a farle certe bevande...A berle no, per berle ci vuole tempo...per bere un litro di acqua calda extradolce ci vuole tanto tempo...troppo, che la maggior parte delle volte restano lì per più di metà.

E poi, una volta, preso il giro ecco che vi lanciate nelle richieste. Quello che fino a ieri era una vastità incomprensibile, ora non basta più:
GRANDE SEMI SEMISKINNY WET CAPPUCCINO - ossia tanto latte e poca schiuma -

- Ma è un cappuccio, ci va la schiuma!
- Il cliente ha sempre ragione e sempre quello che vuole.

VENTI WHOLE DRY LATTE, 1 SHOOTS
- 1 KILLED...
e poi c'è il deca, la soya, l'eggno latte, il cioccolato, il caramello, il gingerbread...
di più, di meno...

Nonostante le combinazioni siano già complesse, voi riuscite a complicarle di più...

- Più caldo, più freddo, più caffè, più schiuma, più latte, più cioccolata...

AAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
AHAHAHAHAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHH!!!!

Non ci sono parole per descrivere la frustrazione dello stare dietro a certe incredibili lamentele...
un fruscio fastidioso che blocca il rapido ritmo produttivo, innervosisce, ritarda, inceppa...

DOVREBBE DIVENTARE OBBLIGATORIO PASSARE UNA SETTIMANA DIETRO AL BANCONE, che dico: basterebbe UN GIORNO PER CAPIRE E di conseguenza COMPORTARSI.

...Starbucks vi ha dato un dito e voi vi siete presi tutte le nostre braccia...

Ricordate, questa è solo marginalmente la mia storia... questa è la vostra storia!!