lunedì 17 dicembre 2007

TRAINING


7 pound in più
7 pound in più non chargiati
Oh My God! Disgrazia.
Apriti cielo.
Già perchè ho firmato un contratto nel quale dichiaro di aver ben compreso
(in inglese è dura che ben comprenda, comunque)
che errori di cassa superiori / inferiori ai 3 pound portano a un rapporto del mio supervisore al manager e a un possibile licenziamento.
Cosa cavolo ho firmato?!
(qua è un continuo firmare fogli foglietti biglietti scontrini)

- Ma ho fatto 7 pound in più, come on!
- Peggio - mi risponde impassibile - i soldi fatti in più potrebbero essere rubati.
- E quelli fatti in meno potrebbero essere stati rubati.
(la mia indole da focosa italiana - talvolta - è ingestibile e salta fuori - generalmente nelle peggiori situazioni)

- Rischio il posto?
- Qui abbiamo regole chiare e forti.
- Ma va? Non me n'ero accorta! Tipo poter andare a fare pipì dopo aver chiesto il permesso?
lo penso, ma non lo dico - sono maturata!
- Ti farò sapere

Odio i soldi
odio la cassa
odio le monetine
odio la gente che va di fretta e mi molla i soldi sul banco e io non so che hanno preso (e quindi non segno nulla)
odio il non sapere che fine farò
odio il non avere almeno un punto fisso

In un sistema con tante variabili come si fa se neppure una è fissa e conosciuta?
Lavoretto, casa, lavoro
amori, amici
futuro prossimo e anteriore
Forse impazzirò per questo
O forse questo doppio lavoro massacrante mi sta salvando.

Resta il fatto che odio dovermi sentire così sotto costante esame
e odio i soldi...
io uso solo la carta - così sono sicura di non sbagliare.
e poi qui 30 pound ce li hai in tasca e in un soffio li hai già spesi...
Ma sai quante ore di sudore qui mi costano 30 pound?!
Al netto intendo!
Uso la carta e non ci penso...
beata innnocenza!
Convive con il terrore costante che la commessa di turno tagli la tesserina perchè in rosso fuoco...
Il pericolo è il mio mestiere.

Nel mio futuro
una cosa è certa girerò senza portafogli
- come la Regina e Tom Cruise -
AVRO' QUALCUNO DIETRO CHE PAGA PER ME, OVVIAMENTE!

Il training è pesante pesante pesante...
ma chi la dura
la vince!