venerdì 21 dicembre 2007

BUONI RIMEDI



Tre giorni a Natale...

E io guardo Londra da un oblò - un'enorme vetrata sulla Via del Re è come guardare Londra da un oblò! - e devo ammettere che mi affascina... mi sento come un bambino alla Vigilia di Natale, che spia sotto l'albero dal buco della serratura...

Ma Londra non scomparirà una volta aperto il pacco... non ho niente da temere: è qui per me... è qui per tutti noi! Non importa se ora sono imprigionata qui dentro per otto ore al giorno (e purtroppo le ore di luce)...verrà il mio momento.

A Londra ci vuole tempo... tempo per imparare, tempo per conoscere, tempo per ambientarsi... tempo! Quello a cui corrono dietro tutti...

Mi perdo in queste filosofiche riflessioni mentre sto al bar - come sono diventata veloce! Ora posso permettermi di lasciar fare alle mani, alle braccia: il mio corpo sta imparando cosa deve fare, ha preso le misure di maniglie, sportelli e corridoi... forse imparerò anche l'inglese?

Dunque il tempo è un buon rimedio... un ottimo rimedio!

In questa lunga vigilia di Natale l'allegria si mescola irrimediabilmente a una certa malinconia... lo vedo sulla faccia di tanta gente, che entra piena di sacchetti PCS (Post Christmas Shopping): io VI invidio eppure non sembrate felici... chissà cosa VI turba...

Londra è là fuori e pulsa... Io per ora conosco i londinesi. VI guardo: pochi nati qui, molti di passaggio, venuti da lontano... qui siamo tutti londinesi in fondo!

Un altro buon rimedio (contro la malinconia natalizia e non) è una parola gentile: una frase cortese e un sorriso possono salvare la vita (davvero, parlo per esperienza personale!).

Il terzo rimedio è quello per cui venite qui: una tazza di cioccolata calda con la panna*!

Approfitto di un momento di calma per portare al tavolo una grande cioccolata con la panna a una vecchina con il viso rugoso rugoso, un cappotto infeltrito e uno spesso paio di occhiali quadrati, come sono tornati di moda ultimamente. Le mani le tremano e il suo incedere è lento, ma sicuro. Le sue mani sono consumate dal tempo, minute e venose... di fronte a certi vecchi (e a certi bambini) non posso fare a meno di provare una stretta al cuore.

Quando Darek le ha chiesto se voleva la panna, lei ci ha pensato un istante e poi ha detto:

- E' compresa nel prezzo?

- Certo, può scegliere!

- Oh, allora sì che voglio la panna! Un sacco di panna!

e il pensiero della crema le ha risvegliato lo sguardo.

Basta così poco per essere felici.

Chissà cosa farà questa vecchina il giorno di Natale? Andranno a trovarla tutti i suoi nipoti oppure si ritroverà vecchia e sola a guardare la tv e bere una minestra?

* il terzo rimedio ha una caratteristica importante: è in vendita per "soli" 2 pound e 20 pences...

Nessun commento: