mercoledì 26 dicembre 2007

LONDONWEAR

- A xtrdcvtft lathuhygft. - What? - A tall xtrdcvtft lathuhygft. Non capisco: che sta biascicando? Biscica. Le tremano le labbra. Ma che ha 'sta qui? - Sorry, can you repeat, please. - Agrandeskinnedchaitealatteextrahotextrachai, please. - Ok, Agrandeskinnedchaitealatteextrahotextrachaitogo, please. - Agrandeskinnedciaitilatteextrahotextraciaitugo. - 3 pound. La disgraziata fatica ad aprire il portafogli. Questa è strafatta. Cerco conferma della mia tesi guardandole gli occhi. Non ha la faccia da drogata, è una normale ragazza, carina, non bella, ma ben curata. E' pallida, forse più di me (che qui a Londra ho assunto il colore grigio rosato da buio inverno nordico). Mi dà i soldi e mi sfiora la mano: è gelida. Zoommo al mezzo busto: questa indossa una camicia e una giacca di velluto. Io mi domando: perchè...perchè il 26 dicembre non ti puoi mettere il cappotto?! Fa freddo... c'è il sole, ok, ma fa freddo. Non freddissimo, perchè qui a Londra non fa mai freddissimo - come non fa mai caldo-caldissimo -, ma un paio di calze e almeno un cappotto?! No, la moda non vuole. Ma - io italiana vanesia - come faccio? Me ne frego e mi copro. Le ballerine le metterò verso marzo... Londra: un'unica lunga mite stagione e un cielo mai buio...

1 commento:

Anonimo ha detto...

la resistenza al freddo delle signorine britanniche mi ha sempre lasciata un po' sconvolta e ammirata allo stesso tempo. adesso - per esempio - sto indossando quattro maglie e due paia di calze.molto cool.
ciau
Betta