giovedì 17 gennaio 2008

5.54 am


- Ma cosa ci fa tutta 'sta gente in giro all'alba?
- Va a lavorare.

Ma se qui i negozi aprono tra le 9 e le 10; gli uffici tra le 8 e le 9: cosa ci fanno alla porta prima delle 6?
Altri mestieri evidentemente...

- We open at 6!
Cerco inutilmente di fare segni a chi bussa e chiede di entrare, affinchè vada a cercare un altro posto dove fare colazione. Ma arriva Darek e apre, dicendomi:
- Siamo i primi in zona, possiamo aprire qualche minuto prima.

Darek è una macchina. Non è umano è bionico.
Sono arrivata alle 5.20, con 10 minuti di anticipo ed era già tutto fatto. Bar pronto, display pieni...everything ready for the day.

- Ma a che ora sei arrivato?
- Meno di un'ora fa.

Alle 4.30.

- Domanda inopportuna: ma a che ora ti sei alzato?
- Alle 3.
- Ma perchè alle 3? Cosa hai fatto sei andato a dormire alle 8?
- Alle 10. Mi piace fare le cose con calma e la mattina sono più fresco: rendo meglio.

Questo sì che è un polacco DOC.
Biondo, occhi di ghiaccio, faccia pulita e fisico da sportivo.
Darek è uno sportivo. Super fisico.
Seriamente da invidia.
Alterno viva amirazione e gratitudine (in fondo m'ha assunta!) a momenti di rabbia, anzi fastidio, nei suoi confronti: è troppo veloce. Si muove a velocità doppia: è un automa. Con il self control della macchina. Mi fa paura talvolta.

Un cliente dopo l'altro...
Americano.
Drip.
Cappuccino.
Drip.
Grande, venti.
Croissant, muffin.

Lavorare con lui mi piace, peccato non abbia esattamente fiducia in me.

Fondamentalmente perchè ho dei momenti di assenza mentale... già m'hanno detto che spesso sto da un'altra parte, persa nel mio mondo... è vero.
Ma, ragazzi, avete il mio corpo!! Prigioniero per otto lunghe ore.

Le ore del mattino sono anche le mie preferite. Come Darek sono più reattiva, una volta superato lo stadio di semi rincoglionimento "ma chi cazzo me lo ha fatto fare", ovviamente.

Two shots, whole milk...
inizio a conoscere anch'io il drink dei clienti abituali.

Darek è una macchina anche su questo: avvia la macchina prima ancora che sia comparso qualcuno alla porta, solo perchè conosce orari e impegni.

- Ma se uno vuole cambiare?
A volte capita! Esiste ancora il libero arbitrio.
- Rifaccio quello che vuole. Alla gente piace che ti ricordi il suo drink.
E' vero, verissimo: li fa sentire a casa.

Sono brava anch'io a ricordare i drink e quando sto al bar mi porto avanti nel lavoro appena riconosco un volto.
...una vera barista...

Ora sì che ho paura!!

Resta la domanda: - Che fa tutta 'sta gente in giro all'alba?
Londra non dorme mai.
E il mattino ha l'oro in bocca.

Nessun commento: