venerdì 11 gennaio 2008

QUEL CHE RESTA DELL'AMOR PATRIO

- Rieccomi!
- Era ora.

Ore 10,35 am rimetto il grembiule dopo minuti DIECI di pausa in cui ho fatto merenda, pipì e sosta su sedia nel gelido ufficio.

- Ho preso 13 minuti...

Lo dico per correttezza, non so perchè lo dico, ma l'ho detto.

- Eh!
Mi fa Darek col mezzo sorriso.

- Eh, che?

Piove e ho la luna storta: la possibilità di una discussione mi attrae moltissimo. Ma so che dovrò mordermi la lingua. A sangue probabilmente.

- Ti avevo detto ten minuts break.

Una parte di me vorrebbe dire "Sorry" e tirare dritta, ma l'italiana vigorosa scalpita!

- E io li ho allungati: non c'è nessuno e ho dovuto fare pipì. Prenderò 3 minuti in meno dopo.

Le nostre pause d'aria durano 10 minuti e 30 minuti (se si fanno 8 ore, ovviamente), oppure 20 e 20. Penso che in prigione stiano meglio... se non altro i detenuti hanno un sacco di tempo libero e possono andare in bagno quando vogliono.

La mia anima indomita e polemica soffre ogni giorno le pene dell'inferno, ma per ora soffre in silenzio.

- E' per questo che la vostra economia va male!


Realizzo che con vostra si riferisce all'Italia... - Cosa, scusa? L'economia del mio paese va male perchè io ho preso ben TRE, DICO TRE MINUTI IN PIU' DI PAUSA?

-YES. Voi italiani siete così... tranquilli...meno lavorate meglio state.

- WHAT?

- Se lavoraste di più l'economia andrebbe meglio.

ITALIANI POPOLO DI CATTIVI LAVORATORI? SCANSAFATICHE?!

Ok, forse qualcuno...
soprattutto in certi uffici pubblici...
ma mica si può generalizzare così!
AHO!!!

- Tutto è pubblico qui. Ma se ti riferisci alla tua burocrazia, quella è il massimo...è amazing!

AMAZING?! Sfotte?!
Prosegue:

Voi siete fatti così: appena potete fate finta di lavorare e riposate. Se vi deste da fare tutto il Paese starebbe meglio.

Ecco un manager di Starbucks bisogna chiamare per mettere a posto le cose.

- Non vuoi italiani a lavorare da te?

- Non è questo...ma se proprio dovessi fare un elenco nazionalità / gradimento voi siete al 40-45esimo posto.

Pizza, pasta, mandolino, mafia e scansafatiche... bella fama ha il mio BEL PAESE!

- E' che è tutto corrotto da voi, quindi nessuno si lamenta più.

- Non è vero!!! Queste generalizzazioni sono sbagliate: non si può!

Per un attimo mi fermo... qui non apprezzano le discussioni... forse non ne vale neppure la pena... forse, però, non ha tutti i torti... Oh My God! ...il mio fiero sentimento nazionalistico? Eccolo:

- Io mi faccio un XXXX tanto qui. E non sono l'unica: tutti gli italiani qui se lo fanno! Cosa che puoi toccare con mano. E poi, come dappertutto, anche in Italia c'è chi fa di più e chi fa di meno.

- Voi siete qui perchè la pensate come me. E riuscite ad essere buoni lavoratori rispetto alla vostra media nazionale, non alla media internazionale.

...penso ai motivi futili che possono portare a una guerra tra popoli... una guerra Italia - Polonia... potremmo risolvere il tutto con una bella partita di calcio...

- Tu stai a lamentarti...

- Non mi lamento, racconto! ...parlo!

- ...quando sono arrivato a Londra facevo due lavori: dalle 8 alle 4 in un bar e dalle 5 alle 11 in un pub, mi alzavo alle 6 e arrivavo a casa a mezzanotte, 7 giorni su 7, senza un giorno off per 6 mesi.
Bravo! Bravo, bravo: cos'è una gara? Hai vinto! Penso ai miei prossimi 4 giorni di prima linea e mi sento male dalla stanchezza. Hai vinto. Taccio e sorrido... è un ghigno, più che un sorriso...

Povera me...
e povera Italia!
...Animo, animo!

- Va be', io quando c'era la guerra facevo dieci chilometri al giorno a piedi nudi nella neve!

I love melodramma!
...Darek non molto, mi guarda e sorride...
...we are lost in translation!

- Se vuoi puoi farmi ricredere.

Una sfida? Adoro le sfide!

- Certo, che lo farò! Of course!!

...siamo grandi bluffers noi italiani...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche cazzeggiare senza destare attenzione richiede capacità notevoli!
Betta

Anonimo ha detto...

terribile... ne uscimo veramente male.. Napoli non aiuta, in questi giorni..

meno male che noi sappiamo che sono luoghi comuni.. a proposito, i polacchi non dovrebbero essere taciturni, per non doversi immischiare in discussioni (politiche, ad esempio,come insegna la storia del loro paese?)

elly